INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI)


Gli scenari globali cambiano a una velocità mai vista prima, così come la quantità ed eterogeneità di informazioni e documenti che le aziende devono gestire. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale può rivelarsi un ottimo alleato.
Se guardiamo alla situazione italiana, tuttavia, è evidente come il processo di adozione dell’AI da parte delle aziende sia molto lento: ad oggi, solo il 15% delle PMI ha implementato soluzioni di Intelligenza Artificiale. Fra le cause ci sono la scarsa e frammentaria digitalizzazione delle imprese italiane, la limitata diffusione del Cloud e la tendenza a personalizzare le soluzioni gestionali in uso.

La risposta di Nexit: AIsland

Per rendere l’AI accessibile anche alle PMI, Nexit ha sviluppato AIsland, una piattaforma cloud native che agevola la digitalizzazione dei processi aziendali. Garantisce infatti un unico sistema di comunicazione tra le soluzioni software in uso e i servizi di AI disponibili sul mercato.
AIsland ha la struttura di un arcipelago, dove ogni isola è un microservizio di AI specializzato nell’esecuzione di task specifici.

Use Cases

Ecco una libreria degli Use Cases live di AIsland:


C’è uno use case che ancora manca: il tuo.

L’Intelligenza Artificiale può fornire soluzioni a tanti problemi difficilmente affrontabili con gli strumenti tradizionali. Per questo raccogliamo continuamente suggerimenti e richieste da chiunque percepisca rallentamenti, ostacoli e margini di miglioramento nel suo ecosistema aziendale.
Hai un’idea? Contattaci, e valuteremo insieme cosa l’AI può fare per te!


Trasferimento tecnologico

Tutte le soluzioni AI di Nexit vengono proposte in modalità trasferimento tecnologico. Questo significa che:

  • non cediamo solo le applicazioni in sé, ma anche il nostro know-how, cioè anni di ricerca e sviluppo;
  • cediamo anche il codice sorgente, per garantirti un’indipendenza totale;
  • le nostre soluzioni sono facilmente integrabili con le applicazioni e i sistemi già in uso in gran parte delle organizzazioni;
  • potrai mantenere i tuoi dati sicuri e all’interno della tua azienda.

Con il trasferimento tecnologico, quindi, diventerai a tutti gli effetti proprietario di queste tecnologie, e riceverai nel corso del tempo le nuove funzionalità che svilupperemo e potenzieremo. Di fatto, avrai un laboratorio di ricerca e sviluppo specializzato in AI al servizio della tua azienda.