AI-ERP Fusion
Aprile 2, 2024Nell’era dei dati, ecco sei buoni motivi per cui le aziende dovrebbero monitorare i consumi energetici.
Non c’è trasformazione tecnologica senza dati. Non a caso vengono spesso chiamati “il petrolio del ventunesimo secolo”: tutti i settori economici – dal marketing alla logistica, dalla GDO al FinTech – traggono enormi benefici dal patrimonio informativo dei Big Data.
Fra i vari ambiti di raccolta e analisi dati, ce n’è uno che sta crescendo con notevole rapidità: quello dei consumi energetici. Conoscere nel dettaglio le proprie abitudini di consumo e le proprie necessità permette infatti di pianificare il futuro e restare competitivi in un periodo di diffusa instabilità internazionale e grandi oscillazioni dei prezzi dell’energia.
Ma proviamo a scendere più nel dettaglio: perché ogni azienda dovrebbe monitorare i propri consumi energetici?
Per avere una visione completa e in tempo reale dei consumi dell’azienda
A questo scopo, infatti, la semplice bolletta energetica di fine mese non dice molto, così come la ripartizione dei consumi nelle diverse fasce di costo. Solo una raccolta dati accurata e costante, unita all’utilizzo di specifici software di analisi, permette una visione completa dei consumi aziendali, in grado di includere sia le fasi di inattività dovute a imprevisti, sia i picchi di consumo.
Per individuare anomalie
Un monitoraggio accurato dei consumi energetici permette di individuare in tempo reale anomalie nei pattern di consumo, e quindi potenziali malfunzionamenti di impianti e macchinari. Si può così intervenire tempestivamente, evitando che sfocino in problemi più grandi.
Per ridurre i consumi e quindi contenere i costi
Misurare i consumi significa individuare le inefficienze ed eliminarle, consumando solo il necessario e tagliando sforamenti e inutili sprechi di energia. L’efficientamento energetico si traduce in una bolletta più leggera alla fine del mese, senza intaccare le performances produttive.
Per essere (davvero) più sostenibili
I claim di sostenibilità sono inflazionati, e spesso anche generici e impossibili da dimostrare. Il taglio dei consumi energetici è invece un gesto concreto e misurabile per le aziende che puntano davvero alla sostenibilità. I consumi energetici sono infatti fra i parametri da monitorare per avere accesso ad alcune certificazioni di sostenibilità.
Per creare un modello predittivo dei propri consumi
Finora abbiamo parlato di motivazioni in prevalenza descrittive, che riguardano cioè il presente dell’azienda. Ma cosa succede se facciamo un passo avanti per dare un’occhiata al futuro? Con l’aiuto del Machine Learning, è possibile usare i dati raccolti per addestrare delle reti neurali e creare un modello predittivo accurato dei propri consumi. Il modello può tenere in considerazione diversi fattori, sia interni che esterni: ad esempio l’oscillazione della domanda al variare dei mesi, le diverse condizioni meteorologiche, la presenza o meno di colleghi in azienda.
Per l’Industry 5.0
Siamo ormai nell’era dell’Industry 5.0. A differenza dell’Industry 4.0, la 5.0 si concentra proprio sulla sostenibilità e la resilienza del settore produttivo. L’efficienza energetica, inserita in una più ampia ottica di riduzione del proprio impatto ambientale, sarà un elemento cruciale per accedere ai finanziamenti Industry 5.0.
Per le comunità energetiche
Per le comunità energetiche il monitoraggio dei consumi energetici è ancora più importante. La loro esistenza si basa sullo scambio di energia fra dei produttori (aziende, singoli cittadini, enti pubblici ecc) e dei consumatori. Perché vengano gestite in maniera equa, quindi, è fondamentale sapere quanta energia ha prodotto o consumato ogni singolo membro della comunità.
E Nexit, in tutto ciò?
Combinando la nostra esperienza in ambito energetico con le nostre competenze nei Big Data, abbiamo creato un software che utilizza l’AI e il Machine Learning per raccogliere, integrare e analizzare enormi quantità di dati energetici, e utilizzarli poi per creare un modello predittivo accurato dei consumi energetici aziendali.
Ti abbiamo incuriosito? Sei pronta/o a cogliere quest’opportunità e proiettare la tua azienda verso un nuovo livello di efficienza e competitività? Contattaci per una chiacchierata senza impegno!