ChatGPT per ABAPisti e non
Febbraio 13, 2023Dove va l’AI?
Aprile 18, 2023Cos’è la Human Review?
Il continuo progresso dell’Intelligenza Artificiale (pensiamo al recente ed enorme successo di ChatGPT) ha contribuito ad animare il dibattito sul rapporto fra uomo e macchina e sulla possibilità che la seconda rimpiazzi il primo.
In realtà, l’AI non è per definizione in grado di sostituire completamente l’uomo, ed è sempre più chiaro che l’intelligenza della macchina (intelligenza artificiale) e quella umana (intelligenza autentica) non sono in competizione, ma sono complementari.
Questo ha portato, negli ultimissimi anni, a un cambio di paradigma: la macchina non è più vista come un elemento di sostituzione ma di integrazione, con compiti limitati ad attività standardizzate e ripetitive. Prendiamo ad esempio il contesto aziendale: l’AI è perfettamente in grado di gestire la documentazione ordinaria in modo continuativo. Liberato da tali compiti, l’uomo può dedicarsi alla gestione delle eccezioni, a tasks creativi e alla semplice supervisione di quanto svolto dalla macchina.
Si parla, in quest’ultimo caso, di Human Review. Alcuni grandi player internazionali del settore AI stanno infatti introducendo la possibilità di far revisionare a un essere umano l’operato delle Intelligenze Artificiali. È il caso di Amazon, che ha introdotto la Human Review per ricontrollare l’elaborazione automatica di documenti o la traduzione automatica di testi.
Human Review per i clienti Nexit
Anche AIutino, il nostro servizio cloud nativo di AI, offre un sistema di Human Review. Come funziona?
I risultati di AIutino possono essere accompagnati da una percentuale di affidabilità, che indica il grado di certezza con cui AIutino ha estratto le informazioni. Il cliente ha quindi la possibilità di
- controllare tutti i documenti;
- controllare tutti i documenti con una percentuale di affidabilità a suo giudizio bassa (es. il cliente vorrebbe il 99%, ma alcuni documenti arrivano con il 97%);
- fare dei controlli a campione.
L’operatore potrà visualizzare, affiancati, il documento originale e le informazioni estratte da AIutino, tutto in un formato facilmente leggibile. Sarà quindi possibile controllare l’operato di AIutino in pochi secondi, senza dover scaricare nulla.
Una volta confrontato l’originale con le info estratte, l’utente potrà riassumere l’esito della sua verifica compilando tre voci: segnalando che il documento in questione è stato controllato, marcandolo come “corretto” o come “errato”, e aggiungendo una nota o una causale che descriva l’eventuale errore riscontrato.
Anche i nostri clienti possono quindi beneficiare della new diversity sul posto di lavoro. L’integrazione di lavoratori umani e lavoratori macchine permette infatti di valorizzare al meglio le capacità di ciascuno, lasciando all’uomo la governance effettiva del sistema.
PS: indovinate chi ha creato l’immagine che accompagna questo articolo…
Richiedi qui una demo gratuita e senza impegno di AIutino!